Il GSE, ovvero il Gestore dei Servizi Energetici, è l’ente che gestisce l’energia prodotta da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico. Esso serve per attivare lo scambio di energia con la rete e, quando previsto, per accedere a contributi o meccanismi di compensazione. Non si occupa dell’allaccio dell’impianto, ma della gestione dell’energia una volta che l’impianto è attivo.
Cos’è il GSE e a cosa serve?
11 Maggio 2026
Giulia Santoro
Cosa troverai in questo articolo
COMPILA IL FORM,
ENTRIAMO IN CONTATTO
Non vediamo l’ora di conoscerti e realizzare qualcosa di bello insieme.
Grazie
il tuo messaggio è stato inviato.
Dai uno sguardo ad altri articoli
Il mondo cambia, e noi lo raccontiamo.
Storie di innovazione e sostenibilità per ispirare un futuro più consapevole.
Una newsletter sull'energia?
Ogni tanto ti diamo un’anteprima delle nostre iniziative, belle novità e progetti interessanti. Tranquill*, faremo i bravi, non intaseremo la tua casella di posta.