Per Boris abbiamo realizzato un intervento di riqualificazione generale progettando ed installando un impianto fotovoltaico da 8,61 kWp con 20 kWh di accumulo energetico. Inoltre, abbiamo abbinato al fotovoltaico una pompa di calore ibrida da 12 kW ed una wallbox da 7,4 kW.
Consulenza e progettazione
Abbiamo effettuato un'attenta analisi dei progetti architettonici della nuova costruzione al fine di studiare una soluzione impiantistica rispettosa dell'edificio e dell'ambiente. Considerati i fabbisogni energetici stimati e l'esigenza del cliente di abbandonare l'utilizzo del gas metano, abbiamo progettato un importante intervento basato sull'installazione di una pompa di calore ibrida integrata con un impianto fotovoltaico dotato di un importante accumulo da cui attinere nelle fasci notturne. Questa configurazione consentirà di sfruttare al massimo l'energia solare prodotta dall'impianto fotovoltaico, rendendo Boris e la sua famiglia indipendente (quasi) dal prelievo di energia dalla rete e dal prelievo di metano.
Impianti realizzati e la loro installazione
Le opere installative che abbiamo realizzato da Boris sono durate 5 giorni lavorativi e hanno visto impegnate due nostre squadre: una idraulica ed una elettrica. L'impianto fotovoltaico ha una potenza di 8,08 kWp ed è composto da 21 moduli fotovotaici JA Solar da 385 Wp ciascuno e da un impianto di accumulo energetico della Fox ESS per un totale di 23 kWh di potenza composto da 7 batterie da 2,9 kWh. Sul tetto dell'immobile era già presente una vasca in lamiera grecata da 20 mq dove abbiamo installato 8 moduli fotovoltaici dei 21 totali. Inoltre, abbiamo installato una wallbox della ABB da 7,4 kW monofase per agevolare un domani l'acquisto di un'auto elettrica per la famiglia. L'installazione della pompa di calore ibrida non è stata poi molto complessa, in quanto l'unità esterna da 12 kW della Maxa in classe A++ era distante poco meno di 6 mt di raccordi idraulici per arrivare al locale termico dove abbiamo posizionato l'unità interna da 35 kW.
Altre cose interessanti
Riqualificazione energetica di una villetta a schiera a San Stino di Livenza (VE)
Impianto fotovoltaico da 8,61 kWp con 20 kWh di accumulo energetico. Pompa di calore ibrida da 12 kW ed wallbox da 7,4 kW.
Riqualificazione energetica di una villetta a schiera in provincia di Venezia
Impianto fotovoltaico da 8 kWp con 20 kWh di accumulo energetico, pompa di calore ibrida da 12 kW in classe A++ ed wallbox da 7,4 kW monofase.